Etichette adesive per frutta
Le etichette frutta e verdura adesive e i bollini, sono diventati parte integrante del packaging. Simboli di qualità e di cura del prodotto permettono di pubblicizzare la propria azienda anche nella vendita al dettaglio. Le etichette frutta sono facilmente applicabili, con apposite etichettatrici per alimenti manuali e automatiche, non intaccano le proprietà del prodotto che si mostra accattivante e ben distinguibile fra le altre merci sullo scaffale.
La Paper Light vuole celebrare la frutta come alimento fondamentale nell’alimentazione quotidiana e le etichette frutta puntano a questo valore. La Paper Light stampa etichette frutta e bollini da applicare a contatto diretto su qualunque frutto regalandogli personalità. Il collante delle etichette per frutta e bollini per frutta, come abbiamo detto, ed i nostri inchiostri, sono certificati per il contatto diretto con gli alimenti.
Su richiesta sono disponibili personalizzazioni e diversi formati di etichette frutta e etichette succhi di frutta personalizzati.
Nel nostro Paese sono in vigore norme che impongono a chi produce e vende frutta e verdura fresche un'etichettatura con determinate caratteristiche obbligatorie. Tali norme sono contenute nel Decreto legislativo n. 306 del 2002, in vigore dal 2003, che ha recepito una Direttiva europea in materia (Ce 2200/96). L'obbligo riguarda sia i prodotti confezionati, sia quelli venduti sfusi. In entrambi i casi, vanno presentate in modo chiaro e leggibile alcune indicazioni sulla natura del prodotto, la sua origine e le sue caratteristiche commerciali. L'etichettatura non è obbligatoria soltanto per gli agricoltori che vendono i loro prodotti direttamente al consumatore.
Gli aspetti che influiscono sulla durata dell’etichetta
Non è affatto complicato pensare che nel mondo delle etichette frutta e verdura e bollini per frutta uno degli aspetti più delicato è quello della facilità di lettura e della durata nel tempo in relazione alla conservazione del prodotto stesso. Umidità, freddo, contatto con altri prodotti sono i fattori che influiscono sulla sua durata. Alcuni di questi aspetti dipendono dalle condizioni esterne del cosiddetto suo ciclo di vita: dalla produzione, alla logistica di trasporto, all’immagazzinamento, sino ad arrivare alla esposizione nello scaffale.
Quindi una delle principali caratteristiche delle etichette frutta e verdura e dei bollini è quella che devono durare nel tempo.
Spesso i consumatori acquistano nuovi prodotti perché la confezione ha attirato la loro attenzione, perchè il bollino, ben studiato, ha messo in risalto il singolo pezzo di frutta. Il vostro prodotto deve distinguersi ed esprimere una sua personalità legata al marchio.
Voi pensate che l’etichetta frutta, o meglio ancora il bollino, sia secondario rispetto a questo obiettivo? Sbagliate, perchè è l’etichetta che deve essere costruita per essere “personale” ed esprimere i vostri valori. L’etichetta per frutta deve garantire l’aspetto ottimale sempre ed il più a lungo possibile.
Ricordate che su molti dei materiali forniti, sono disponibili le certificazioni per i prodotti a contatto diretto alimentare, cosi come richiesto dalla GDO in particolar modo per prodotti freschi come la frutta.