Cookie
  • L’etichetta rende unico ogni prodotto

  • L’etichetta rende unico ogni prodotto

    Etichette adesive per alimenti

    A cosa servono le etichette per gli alimentari? 

    Servono a comunicare le informazioni essenziali, ma anche a migliorare la sicurezza dei consumatori, ad aumentare la funzionalità delle confezioni ed a preservare la qualità e la freschezza del prodotto. Paper Light da 20 anni si occupa di etichettare il settore alimentare ed è attenta a tutte le norme e i regolamenti che permettono di etichettare il cibo in sicurezza. Che sia a contatto diretto con l’alimento o con il suo packaging la Paper Light ha la soluzione giusta. Il collante delle etichette per alimenti Paper Light e gli inchiostri, è certificato per il contatto diretto con gli alimenti.

    Le etichette per gli alimenti  principalmente servono a migliorare la visibilità del prodotto nello scaffale, a cui poi si aggiungono gli aspetti sopra descritti e non per ultimo devono rispettare tutte le limitazioni ed obblighi che le norme del settore alimentare impongono. 

    Gli aspetti che influiscono sulla durata dell’etichetta

    Non è affatto complicato pensare che nel mondo delle etichette alimentari uno degli aspetti più delicato è quello della facilità di lettura e della durata nel tempo in relazione alla conservazione del prodotto stesso. Umidità, freddo, contatto con altri prodotti sono i fattori che influiscono sulla sua durata. Alcuni di questi aspetti dipendono dalle condizioni esterne del cosiddetto suo ciclo di vita: dalla produzione, alla logistica di trasporto, all’immagazzinamento, sino ad arrivare alla esposizione nello scaffale che, a sua volta, può essere della linea freddo o meno.  

    Quindi una delle principali caratteristiche delle etichette per alimenti è quella che devono durare nel tempo. Spesso i consumatori acquistano nuovi prodotti perché la confezione ha attirato la loro attenzione. il vostro prodotto deve distinguersi ed esprimere una sua personalità legata al marchio.

    Voi pensate che l’etichetta sia secondaria rispetto a questo obiettivo?  Sbagliate, perchè è l’etichetta che deve essere costruita per essere “personale” ed esprimere i vostri valori. L’etichetta deve garantire l’aspetto ottimale sempre ed il più a lungo possibile. 

    La sostenibilità e la sicurezza

    E poi, non per ultimo, c’è la parte della sostenibilità e della sicurezza alimentare, che da sempre è stata al centro della nostra attività e della nostra ricerca. Le etichette sono parte integrante del design degli imballaggi sostenibili e noi  desideriamo fornire soluzioni innovative che aiutino i marchi a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. 

    La Paper Light opera in conformità ai requisiti normativi internazionali, che includono il regolamento UE 2023/2006 sulle buone prassi di fabbricazione (GMP) per i materiali a contatto con gli alimenti. Il collante delle etichette per alimenti Paper Light, come abbiamo detto, ed i nostri inchiostri, sono certificati per il contatto diretto con gli alimenti.

     

    Carrello